Proposte
promuovere l'agricoltura di montagna come elemento distintivo
Operare in un territorio di montagna è un elemento distintivo rispetto alla maggior parte dei territori produttivi nel mondo. Il Trentino è riconosciuto per il valore naturalistico e ambientale del suo territorio e si distingue come area di ricerca e sviluppo. Anche il patrimonio di valori legati alla storia del territorio potrebbero essere messi a servizio del sistema produttivo. La sostenibilità e la qualità dei prodotti vanno legate al territorio poiché sono elementi spendibili con un marchio territoriale. Dal punto di vista operativo, occorre incrementare la meccanizzazione per le produzioni collinari e di montagna. In Trentino va sviluppata una politica dell’agricoltura di montagna capace di spingere verso gli utilizzi migliori del territorio, lavorando sul concetto di filiera e sulle interdipendenze settoriali affinché si creino esternalità positive ed effetti di indotto che vadano a beneficio di tutta la comunità, a partire da chi in montagna vive e lavora e permette la continuità nel tempo di queste attività.
promuovere una maggiore interconnessione tra settori
Il nesso tra agricoltura e turismo va riconosciuto maggiormente – dagli operatori e dalle politiche – e rafforzato. Il settore del turismo - alberghiero, extra alberghiero, della ristorazione - potrebbe assorbire gran parte delle produzioni del settore agricolo. Si potrebbe inoltre pensare di creare una “motivazione di vacanza” basata sulla produzione green. Occorre legare agricoltura, turismo, energie rinnovabili mettendo al centro temi quali l’economia circolare, la riduzione degli sprechi, le infrastrutture verdi. È importante rendere visibile e misurabile il valore green e integrare le certificazioni presenti, quali elementi imprescindibili per il consumatore. Le certificazioni diventano quindi un importante investimento economico.
fare leva sul “made in Trentino” e sul valore della produzione green
Per incrementare la competitività è opportuno valorizzare il “made in Trentino”. La provenienza territoriale è una fonte di competitività assoluta: il consumatore riconosce la bontà del prodotto e sa che la produzione è legata al territorio. La società civile esprime esigenze di consumo improntate a valori diversi rispetto al passato e cioè: salubrità degli alimenti (sia in termini di prodotto che di produzione), sensibilità ambientale ed ecologica, adozione di comportamenti di vita e di consumo nel rispetto dell’ambiente. I consumatori contribuiscono a determinare le scelte e l’andamento del mercato ed è necessario che percepiscano il valore della produzione green“made in Trentino”, che va resa visibile e misurabile attraverso una narrazione autentica.
valorizzare la multifunzionalità delle aziende
È necessario dotare gli operatori di opportuni strumenti di conoscenza per garantire multifunzionalità (es. agriturismo, agricoltura sociale, aziende che coniugano allevamento e turismo) e competenze adeguate.