Strumenti
sostenibilità ambientale
Sul piano della sostenibilità ambientale il riferimento è la L.p. 4/2003: art. 30, relativo alla concessione di agevolazioni per gli impianti per la preparazione delle miscele, il lavaggio delle attrezzature e lo smaltimento delle acque; art. 46 (comma 1/3) relativi alla ristrutturazione di impianti frutticoli. Si tratta di aiuti per sostenere l’inserimento di varietà di piante resistenti che richiedono quindi minori trattamenti.
reflui zootecnici
Attuazione del decreto ministeriale che stabilisce parametri dimensionali per le vasche di liquame e le concimaie per permettere lo stoccaggio a medio termine nonché i vincoli di distribuzione dei reflui sul territorio per salvaguardare l’ambiente.
risorsa idrica
Il riferimento è la L.p. 4/2003: art. 35 “irrigazione” e operazione 4.3.3 del PSR 2014-2020 attraverso la riconversione degli impianti o la costruzione di nuovi impianti che permettano la razionalizzazione nell’uso della risorsa idrica.
biologico
Il riferimento è la L.p. 4/2003: art. 47 sulle agevolazioni per l'agricoltura biologica (spese per certificazioni) e la misura 10 del PSR 2014-2020 sull’agricoltura biologica.