Valorizzare e promuovere il territorio
Valorizzare il territorio significa riconoscere le peculiarità e le specificità che caratterizzano il Trentino mettendo in connessione agricoltura, turismo, cultura, paesaggio. Una risorsa come il paesaggio e l’ambiente alpino - antropizzata e lavorata a fini agricoli - deve avere una destinazione d’uso che valorizza il territorio montano. Va considerato inoltre che il luogo di origine della produzione è uno degli elementi identificativi del prodotto, ed è in grado di conferirgli forza distintiva sul mercato. Bisogna fare in modo che la produzione specifica del territorio sia percepita anche all’esterno come una produzione a maggior valore. Va riconosciuto come il legame tra territorio, prodotto, azienda e storia contribuisca alla salvaguardia del territorio.
La connessione tra sistema turistico e sistema della produzione agricola favorisce la multifunzionalità del territorio. Occorre sviluppare una politica dell’agricoltura di montagna capace di spingere verso gli utilizzi migliori del territorio, lavorando sul concetto di filiera e sulle interdipendenze settoriali affinché si creino esternalità positive ed effetti di indotto a beneficio di tutta la comunità, a partire da chi in montagna vive e lavora e permette la continuità nel tempo di queste attività.
Per promuovere il prodotto e favorirne la commercializzazione è fondamentale la conoscenza del territorio. Per le imprese e le organizzazioni è importante cogliere l’opportunità del marchio "Qualità Trentino" anche in termini di marketing territoriale. Considerare l'agricoltura come salvaguardia del territorio può diventare un elemento di unicità: le piccole aziende possono favorire la tutela del territorio montano in misura maggiore rispetto ad altri territori, dove invece la produzione è più incentrata sulla meccanizzazione.