Proposte

valorizzare il lavoro rurale
Il lavoro svolto in ambiente montano da agricoltori e allevatori è scarsamente considerato a livello sociale. Occorre migliorare l’integrazione tra agricoltura e turismo, in modo da valorizzare i prodotti trentini e rendere riconoscibile il ruolo svolto dall’agricoltore anche in difesa del territorio montano.

 

promuovere il “made in Trentino”
Salubrità del sistema, selezione dei prodotti, elementi di innovazione sviluppati "con gli occhi della montagna" sono elementi distintivi che vanno sostenuti poiché concorrono alla valorizzazione del territorio attraverso il "made in Trentino". Le indagini di mercato hanno accertato che il brand "Trentino" è un valore: il consumatore lo associa a concetti come natura, turismo, vacanza, salubrità, montagna. Turisti italiani e stranieri acquistano "Trentino" perché ne ricordano le bellezze naturali e scelgono i prodotti locali.

 

valorizzare le malghe
Su 700 malghe presenti, solo 100 fanno caseificazione in malga e in futuro saranno ancora meno a causa di standard sanitari troppo stringenti e complessi da rispettare. Questo è un problema anche dal punto di vista della valorizzazione turistica della malga che fa fatica a vendere i propri prodotti. È opportuno pianificare un adeguamento strutturale delle malghe, ove possibile, e favorire il confezionamento dei prodotti nei caseifici, da vendere poi anche in malga. Si suggerisce di valutare un contributo alla raccolta e al trasporto del latte in malga per la caseificazione.

 

promuovere il recupero dei boschi a colture agricole
Va promosso il recupero dei terreni agricoli abbandonati, riducendo l’avanzare del bosco che, altrimenti, rischia di modificare il paesaggio e di ridurre la biodiversità. Collegato all’aumentare delle aree boschive si segnala inoltre l’abbandono di attività agricole considerate non più sostenibili. Occorre ripristinare i pascoli con interventi di bonifica e sistemazione, ovviando anche al problema dell’elevato carico bovino per ettaro (smaltimento deiezioni).

 

sostenere il recupero dei terrazzamenti
I terrazzamenti sono una risorsa per l’agricoltura e vanno recuperati anche dal punto di vista paesaggistico. Occorre mappare i terrazzamenti e recuperare migliaia di ettari che possono essere nuovamente coltivati e, in parallelo, mappare le caratteristiche dei terreni per identificare la coltura più adatta. È opportuno pensare anche a nuove forme di agricoltura per rimettere in produzione le superfici agricole terrazzate.

Torna all'inizio